Galleria San Marco Mezzoldo alta Val Brembana (seconda parte)


Omino del Passo S. Marco
La scelta del percorso attuale ha suscitato diverse critiche, ma bisogna capire che il tracciato non era stato concepito per un traffico veloce bensì per un percorso turistico. Nel frattempo sono sorte vicino ad esso numerose infrastrutture alberghiere che hanno dato vita all'ambiente, sia pure limitatamente ad alcune  stagioni dell'anno, come già sopraesposto. La Strada Provinciale che sale da Olmo al Brembo sino al Passo ha avuto una buona sistemazione dopo gli eventi alluvionali del 1987; si può dire che la viabilità sia scorrevole e adatta ad un traffico  intervallare, sia pure con pochi punti ancora da perfezionare ed ampliare. Un collegamento in galleria tra la Valle Brembana e la Valtellina seguendo questo tracciato produrrebbe i seguenti risultati:
Omino del Passo S. Marco

1) - Eliminerebbe completamente il pericolo di valanghe.

2)- Ridurrebbe notevolmente la lunghezza del tracciato: dagli attuali 27 Km. esistenti dal Ponte dell'Acqua sino al Albaredo si passerebbe a 4.400 ml. di galleria, con una riduzione di percorso di ben 17,60 Km.

3)- Offrirebbe un percorso intervallare scorrevole e dritto, che segue in modo naturale e longitudinale la direzione della valle.

4)- Sul versante bergamasco, il percorso è già scorrevole con le nuove gallerie di Camerata Cornello e Piazza Brembana, proseguendo poi sino a Mezzoldo con le sistemazioni fatte a seguito dell'alluvione; ci sarebbe un punto da modificare sotto la Diga del Ponte dell'Acqua e poco altro. Nella parte Valtellinese  il percorso è scorrevole e, seguendo la variante di Talamona,  si potrebbe raggiungere comodamente la Statale Morbegno – Sondrio, evitando i tornanti sovrastanti il centro abitato di Morbegno.

5)- La pendenza di questo tracciato non supera mai l'8 – 10%, la sua larghezza è già adeguata per un traffico di media portata.

6)- Le quote di partenza  e di arrivo della galleria non sono per nulla ardue e tanto meno proibitive, neppure nel periodo invernale ( ml. 1.281 s.l.m. a Mezzoldo "Ponte dell'Acqua" e ml. 1.134 e ad  Albaredo "Ponte delle Rasghe").

7)- Si tratta del tracciato più breve per collegare Bergamo con Morbegno - Sondrio - Chiavenna.

Esaminate le possibili ipotesi sopradescritte, i vantaggi e gli svantaggi di un collegamento in galleria per avere uno sbocco a Nord della Valle Brembana, il tunnel sotto il Passo San Marco è una scelta logica e che si attiene alla predisposizione naturale della Valle stessa, tenendo pure in considerazione le testimonianze storiche della zona. E' indubbio che là dove passa una via di comunicazione ci sono dei vantaggi ma anche degli svantaggi, il più grave dei quali è sicuramente l'inquinamento sia acustico che dell'aria, che andrebbe a gravare su tutta la popolazione della zona, ma è un rischio che bisogna correre se si vuole uscire dall'isolamento e si vuole avere uno sviluppo turistico ed economico.

- Studio di fattibilità per un progetto di galleria sotto il Passo San Marco. Nel mese di Settembre del 1996 è stato effettuato un rilievo topografico per capire, a grandi linee, la fattibilità di una galleria in questa zona, previa identificazione dei punti d'ingresso e fatto salvo che le quote di partenza della stessa siano accettate.

Passiamo ora ai dati tecnici:

- Versante bergamasco:
- Ingresso della galleria in località "Prà dè la Cesa – Acqua Eta" – "Ponte dell'Acqua" - ml. 1.281 s.l.m. al Km. 5.150 Strada Provinciale N. 9;

- Versante valtellinese:
- Ingresso galleria in località "Ponte delle Raseghe" - ml. 1.134 s.l.m.
- Strada Provinciale Sondrio – Albaredo;
- Dislivello Galleria: da ml. 1.281 a ml. 1.134; = ml. 147
- Distanza ingresso Bergamo confine Sondrio = ml. 1.360
- Distanza ingresso Sondrio confine Bergamo = ml. 3.040
- Totale lunghezza galleria ml. 4.400
- Pendenza: 0,023 pari a 2,3 %

Il suddetto rilievo è stato effettuato in data 28/29 Settembre 1996 dal geom. Sangiovanni Elio, coadiuvato dal geom. Gianni Molinari  con due aiutanti. Sul versante bergamasco:; n. 2 stazioni di rilevamento. Sul versante valtellinese : 1

Gianni Molinari - Annuario C.A.I. alta Valle Brembana - 2003





La Religione in alta val brembana sappiamo di certo che il verbo della nuova religione giunge nell'alta Valle Brembana.
Reduci della Valle Taleggio e così a coloro che sono pratici della Val Taleggio.
Racconto a Mezzoldo ero appena arrivata a Mezzoldo.
Ornica e il suo ambiente Al Pizzo dei Tre Signori lungo la Val d'Inferno.
Origine dei feudi in valle brembana l'articolo vuole dare un sintetico quadro sulla feudalità in alta Val Brembana.
Acque minerali in Valle Brembana per i dettagli storici dunque una lettura della Storia di San Pellegrino Terme.
Valtorta anno 1953 nell'alta valle della Stabina è l'ultimo paese.
Valtaleggini all'estero l'archivio del comune di Taleggio offre testimonianze dell'espatrio.
SIC della Valle Brembana con il termine SIC, si indicano i Siti di Importanza Comunitaria.
Valle Sambuzza e Pizzo Zerna con la macchina saliamo verso Branzi, Carona e Pagliari.
Festa della Montagna a Pusdosso su questa "corte" si affaccia una piccola e graziosa chiesetta.
Piazzatorre ai primi dell'ottocento sicuramente interessante sapere come era Piazzatorre nel secondo decennio dell'Ottocento.
Piazza Brembana ai primi dell'Ottocento Piazza, piccolo villaggio ma signorile, capo-luogo del distretto VIII.
Sussia abbandono o rinascita. Sussia e' un' antica frazione sopra San Pellegrino Terme raggiungibile percorrendo un'ora di mulattiera.
Il Fiume Brembo a differenza però del Serio, il Brembo fuori della sua valle attraversa un tratto più breve di pianura bergamasca.
Il Monte Ponteranica e i suoi laghetti quante volte ci siamo chiesti il perché del Monte Ponteranica attribuito ai due suggestivi Laghetti.
Vita nel Rifugio Benigni ...è una giornata tiepida, il sole splende e la vista sulle montagne della Valtellina.



 
 

Val Brembana Web - Il Portale della Valle Brembana


Home Page Valle Brembana

Valli Bergamasche
Brembana
Brembana Valley
Orobie Meteo
Sentiero Orobie
SKi Orobie
Provincia Bergamo

Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Averara - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè