Val Brembana Web
54^ edizione Trofeo Parravicini - 27 Aprile 2003 Gara di Sci-Alpinismo - Rifugio Calvi (Carona)
Il Trofeo Parravicini una gara che si corre fin dal 1936, nel meraviglioso anfiteatro che accoglie il Rifugio Calvi (2015 metri - Carona), e su un lungo ed impegnativo percorso che, con tratti a piedi e in cordata, caratterizza quella che a tutti gli effetti è una festa della montagna, che ha segnato lo storico passaggio da competizione a tecnica libera a tecnica classica, aprendo definitivamente la strada ai famigerati sci larghi anche in quello che è da sempre stato il tempio degli sci stretti. Una vera festa per la Valle che vale la pena vivere, dal rifugio nei pressi del quale sono posti partenza ed arrivo della manifestazione, o lungo il percorso, alpinistico ed emozionante. I concorrenti si danno battaglia sulle vette: del Monte Grabiasca (2705 metri) corre al Monte Reseda (2383 m), per poi risalire al passo Portula da dove si proseguiva per la lunga ed impegnativa cresta del Monte Madonnino (2502 m), e con gli sci lungo la Spalla del Monte Cabianca (2538 m), da dove si partiva in discesa verso il traguardo, il tutto per un totale di 17 Km con dislivello totale di circa 1900 metri.

Cliccando sulle varie fotografie, le visualizzerete con risoluzione originale: 800x600


Gitanti al Rifugio Calvi
Gitanti al Rifugio Calvi

Concorrentialla partenza
Concorrenti alla partenza

Aspettando l'arrivo dei concorrenti
Aspettando l'arrivo dei concorrenti

Folto pubblico al Trofeo Parravicini
Folto pubblico al Parravicini

Nipote di Agostino Parravicini
Nipote di Agostino Parravicini a cui e' intitolato il Trofeo

Panoramica sul Reseda
Panoramica sul Reseda

Monte Madonnino
Monte Madonnino

Concorrente impegnato nella discesa
Concorrente impegnato nella discesa

Responsabile del Trofeo
Responsabile del Trofeo con alla destra il mitico Messina, pluripartecipante al Trofeo

Vincitori assoluti Trofeo Parravicini
Vincitori assoluti Trofeo Parravicini - GHISAFI STEFANO - GHISAFI GABRIELE (S. C. Mont Nery) 1 ora 05'28''

Vincitore Aspiranti Juniores
Vincitore Aspiranti Juniores - CHIODA DANIELE (Gromo) 37'28''20

Vincitrici Trofeo Parravicini e Coppa Italia
Donne - Vincitrici Trofeo Parravicini e Coppa Italia - GENESIO SIMONETTA - MURACHELLI MICOL (S. Nordico Torino) 1 ora 33'44''

Reportage di Ginami (Gimmy) e Beretta Alessandro


Foppolo - Carona: questa zona sciistica della bergamasca si è consolidata grazie al collegamento strategico degli impianti di risalita e delle relative piste delle principali stazioni dell' alta Val Brembana, a nord di Bergamo nelle Alpi Orobie: CARONA (m. 1100) già dotata di moderni impianti raggiungibili con una seggiovia. FOPPOLO (m. 1495) una delle mete più frequentate dai lombardi proprio per le sue piste di varia difficoltà, con sciovie in zona Carisole che la collegano appunto con Carona. Le piste più note sono la Montebello e la Valgussera.


 Carona Valsambuzza 18 Ottobre 2002 - TransOrobica 2002 Prealpi Orobie S. Messa al Rifugio Calvi - Presepe vivente di Carona - 5 Gennaio 2002


 Laghi Gemelli - in periodo autunnale - Laghi Gemelli (Carona) nelle Prealpi Orobie Bergamasche - Pizzo del Diavolo - Conca del Calvi Carona


 Carona - Conca del Calvi Alpi Orobie Valle Brembana - Carona - Conca del Calvi


 Domenica 1 Ottobre 2006 - Pizzo del Diavolo in Speed Brutta giornata meteorologica con nebbie e pioviggine. La sfida comunque non si e' fermata, i due forti atleti Davide Milesi e Miki Oprandi hanno fatto un tempo incredibile Carona/ Pizzo del Diavolo in 1.49.48 secondi nonostante il terreno bagnato e scivoloso.... bravissimi gli atleti brembani....!! Hanno impiegato 17 minuti per fare la Cresta Baroni con il supporto di Simone Moro!!!! Ottima la presenza di tifosi sul percorso, circa un centinaio. Al TOTO-TEMPO si aggiudica i 4 giornalieri Bremboski Gaetano Bonetti di Piazzatorre che ha pronosticato 1h 49m 59s (11 secondi di differenza).


 30 Aprile 2006 - Rifugio Fratelli Calvi (Carona) - 57.a Edizione del Trofeo Parravicini Gara internazionale di sci alpinismo in tecnica classica. Hanno vinto la classica dello scialpinismo italiano gli atleti del CS Esercito su oltre cinquanta coppie iscritte al Trofeo Parravicini. Classifica Maschile 1 BRUNO Dennis REICHEGGER Manfred C.S. ESERCITO 2.11.14 2 GIACOMELLI Guido PEDRINI Daniele SCI CLUB altA ValtELLINA 2.16.01 3 SPINI Davide TRENTO Denis C.S. ESERCITO 2.18.50


 1° Maggio 2005 - Carona - 56.a Edizione del Trofeo Parravicini Si e’ svolta oggi, 1.o Maggio, la 56.a edizione del Trofeo Parravicini, organizzata dallo Sci Cai di Bergamo e svoltasi nella meravigliosa cornice del Rifugio Fratelli Calvi (Carona) alla presenza di un numerosissimo pubblico molto partecipe alla combattutissima gara. Tra le varie autorita’ presenti e ai vari responsabili del Cai, del Soccorso Alpino e alla nutrita schiera degli organizzatori, ha spiccato la presenza di due assessori del Comune di Bergamo: Fabio Rustico, Assessore allo Sport, Tempo libero e Politiche giovanili; e Valter Grossi, Assessore Grande Bergamo, Urbanistica, Sviluppo economico e territoriale.


 Il Presepe Vivente di Carona - 4 Gennaio 2004 Successo in tutti i sensi al Presepe Vivente di Carona. Numerose persone l'hanno visitato ed hanno espresso lusinghieri commenti. Situato nel centro del paese dell'alta Valle mostrava al folto pubblico, nei vari punti di fermata, arti, mestieri e tradizioni dell'antica Palestina. Si potevano osservare, oltre alla naturale presenza della Capanna con Gesu' Bambino, numerose scene di vita dell'epoca e anche pastorelli con al seguito capre, pecore e asinelli.


 55^ edizione del Trofeo Parravicini - 2 Maggio 2004 I due fratelli valdostani Stefano e Gabriele Ghisafi hanno confermato i pronostici che li vedevano probabili vincitori di questa edizione del Trofeo Parravicini dopo il successo dello scorso anno. Hanno superato i forti forestali Davide Milesi e Renato Pasini e Fabio Pasini e Nicola Invernizzi del CS Esercito. I rappresentanti dello Sci Club Mont Nery hanno terminato la corsa con il tempo di 1 ora 33'08" distaccando di 1'21" Milesi e Pasini e di 4'45" Invernizzi e Pasini dell'Esercito.





Visita la nostra Valle