Giro delle Casere - Skyrace - 21 Maggio 2006 - Valle Taleggio
Gallery fotografica

Si è svolta il 21/05/2006 sui Piani d’Alben in val Taleggio nei pressi del Rifugio GHERARDI la 10° edizione della Skyrace Giro delle casere Trofeo Gherardi. Questa manifestazione voluta fortemente dal CAI di ZOGNO (in sostituzione della precedente sci alpinistica organizzata in loco per 16 edizioni ed attualmente spostata a Foppolo) ha ripreso un progetto portato avanti per nove anni da alcuni gruppi locali ed effettuato per l’ultima volta nel 2002. Riproposta dopo 4 anni in veste nuova ha visto introdurre alcune novità prima fra tutti la partenza effettuata da Sottochiesa anziché da Capofoppa che ha portato un allungamento del percorso di 6 Km. ma soprattutto ha visto un aumento del dislivello totale in salita di 450m.

Nonostante la giornata umida e nebbiosa il percorso è stato effettuato in maniera integrale toccando le cime di Baciamorti (2009mt.) prima e di Sodadura (2010mt.) dopo e, l’ottima organizzazione curata dallo staff gare del CAI ZOGNO ha permesso che 143 dei 148 partecipanti potessero concludere la gara senza rischi ed entro il tempo massimo. La manifestazione ha visto la vittoria del portacolori della Forestale LUCIO FREGONA davanti a tutti fin dai primi km. che ha concluso in 2h08’41”. Alle sue spalle staccati rispettivamente di 53” e 1’59” gli alfieri dello Skyrunning S.Pellegrino FABIO BONFANTI e MICHELE SEMPERBONI.

In campo femminile la vittoria è andata alla campionessa di sci alpinismo SILVIA CUMINETTI del GS altitude che ha concluso in 2h 49’03” precedendo di 6’41” GIOVANNA CAVALLI del GSA Corno Marco Italia e di 8’43” la compagna di squadra ELENA SALA.
Cliccare sulle foto per visualizzarle in risoluzione 1000x750
Il podio maschile: 1° Fregona - 2° Bonfanti - 3° Semperboni
Il podio femminile
Fregona della Forestale lungo il percorso
Concorrenti all'arrivo
Il piu' anziano..... Lavilli (78 anni)
Paninforni e Gariboldi all'arrivo

Reportage fotografico di Gianni Gritti - Valbrembanaweb




Giro delle Casere edizione 2007 - Gallery fotografica Val Taleggio
Fulvio Dapit e Pierangela Baronchelli hanno vinto la skyrace svoltasi domenica in Val Taleggio. Il "Giro delle casere Trofeo Angelo Gherardi" organizzato dalla Sottosezione di Zogno del Cai con la collaborazione tecnica del Gruppo sportivo Orobie, con il coordinamento di Darietto Busi. La splendida giornata meteorologia ha favorito la presenza di un folto pubblico di escursionisti lungo tutto i 24 chilometri di percorso, estremamente impegnativo sul piano tecnico ed interessante su quello ambientale, con un dislivello totale di 2.800 metri.

Sagra dello Strachitunt - 29 Ottobre 2006 - Pizzino di Val Taleggio
In una giornata calda, quasi estiva, si e' svolta la seconda edizione della Sagra dello Strachitunt. Partecipazione oltre le attese con lunghe code per assaggiare polenta, salamelle alla griglia e formaggi tipici della Valle Taleggio tra cui lo Strachitunt. Alla conferenza:"La Val Taleggio e i suoi Formaggi" hanno partecipato Alberto Mazzoleni (Sindaco di Taleggio), Sig. Ravasio (Presidente del Consorzio tutela dello Strachitunt Valtaleggio) e Cristina Grasseni (docente di antropologia).

16° Trofeo Gherardi 2005 - Gara di Sci-Alpinismo - Piani dell'Alben - Val Taleggio
Si e' svolta ieri, Domenica 27 Febbraio, sulle montagne che fanno da cornice alla Valle Taleggio, la XVI edizione del Trofeo Angelo Gherardi, gara ormai diventata un punto fermo del calendario sci-alpinistico. Quest'anno era Prova unica del Campionato Italiano di sci alpinismo tecnica libera e anche Prova unica del Campionato bergamasco. Ha vinto il Trofeo l'atleta del C.S. Esercito Invernizzi Nicola, seguito da Milesi Davide (C.S. Forestale Stato).

15° Trofeo Gherardi 2004 - Gara di Sci-Alpinismo Piani dell'Alben - Val Taleggio
XV edizione del Trofeo Angelo Gherardi, gara ormai diventata un punto fermo del calendario sci-alpinistico. Quest’anno era Prova unica del Campionato Provinciale e prima prova di Coppa Italia di specialita’. Ha vinto il Trofeo l'atleta del C.S. Esercito Invernizzi Nicola, seguito da Milesi Davide e al terzo posto da Oprandi Michelangelo. In questa pagina troverete le foto di tutti i concorrenti in ordine di classifica con il tempo impiegato e altre foto della manifestazione sportiva.

Festa del Ritorno - Taleggio 2/3 Ottobre 2004
La Regina 2004 della Fiera zootecnica di Taleggio: Niki dell'Azienda Agricola Locatelli Guglielmo di Vedeseta. I premiati del Concorso fotografico l'Acqua e la Montagna: 1° Fiume Enna - Bortolotti Francesca - 2° Acqua essenza della vita - Mastroianni Beatrice - 3° Mandria al pascolo - Gritti Gianni.

Piani dell'Alben Monte Aralalta Pizzo Baciamorti Valle Taleggio
Alpi Orobie - Valle Brembana Provincia di Bergamo - Cliccando sulle varie fotografie, le visualizzerete con risoluzione originale: 800x6

Arrivo dei Re Magi a Olda di Taleggio
La manifestazione dei Re Magi a Olda di Taleggio è ormai alla cinquantacinquesima edizione: la prima risale appunto al lontano 1948. Era allora costituita soltanto dai tre Re - Gaspare, Melchiorre e Baldassarre - accompagnati da pochi pastori uno dei quali suonava alla fisarmonica nenie natalizie. Incredibile come da allora sia andata via via assumendo importanza, popolarità e bellezza.

Gli orridi della Val Taleggio
Strada provinciale n° 25 da San Giovanni Bianco a Sottochiesa di Val Taleggio Dalla provinciale n 25; superata la Roncaglia (Frazione di San Giovanni Bianco) si inoltrera' nell'orrido, percorrendo circa tre km di una stretta via ricavata nelle viscere della montagna che strapiomba con le umide e buie pareti nello spumeggiante torrente che corre a volte impetuoso, a volte oziante tra un sasso e un macigno giu' nel fondovalle.