Pista di Fondo di Ceresola - Valtorta - 18 Febbraio 2003
Alpi Orobie - Valle Brembana (Bergamo)
-
Il Centro Fondo “Tre Signori”, si trova in loc. Ceresola in Comune di Valtorta ad una quota di 1360 m s.l.m. ai piedi della montagna più alta della catena delle prealpi orobie orientali: il Pizzo dei Tre Signori,  la cui vetta raggiunge  quota mt. 2554. L’intero tracciato,  si sviluppa all’interno del Parco delle Orobie Bergamasche  in un ambiente incontaminato  tra faggi e abeti rossi, con sullo sfondo il paesaggio dei pascoli  pedemontani e delle maggiori vette  rocciose delle prealpi orobie orientali (versante bergamasco). Il percorso, che alterna salite con pendenze di media difficoltà a dolci saliscendi ed ampie discese con curve e controcurve, spicca per la sua vivacità  e si  sviluppa su un anello di complessivi 5 Km con deviazioni intermedie di 2 Km (pista principianti) 2,5 Km  - 3,5 Km – e 4,00 Km; grazie all’ampia area pianeggiante della zona partenza/arrivo ed alla presenza di percorsi alternativi, è ideale sia per la preparazione agonistica che per  il turista ed il principiante debuttante. L’esposizione  dell’intero tracciato a nord est,  unitamente all’alta nevosità della zona e alla quota non eccessivamente elevata, fanno della pista di fondo di Valtorta un tracciato dalle caratteristiche ottimali per gli appassionati dello sci di fondo: neve compatta e omogenea per tutta la durata della stagione con ottimale presenza di ossigeno grazie alla presenza diffusa di vegetazione; caratteristiche ideali per lo sviluppo delle capacità aerobiche ben note a tutti i fondisti...


-
Cliccando sulle varie fotografie, le visualizzerete con risoluzione originale: 800x600
Un tratto della Pista di Fondo con il Pizzo 3 Signori
Centro Fondo Tre Signori, si trova in loc. Ceresola in Comune di Valtorta
-
Rifugio Torcole 2000
I gestori del Rifugio Torcole 2000
-
Centro Fondo Tre Signori, si trova in loc. Ceresola in Comune di Valtorta
Centro Fondo Tre Signori, si trova in loc. Ceresola in Comune di Valtorta
-
Centro Fondo Tre Signori, si trova in loc. Ceresola in Comune di Valtorta
Centro Fondo Tre Signori, si trova in loc. Ceresola in Comune di Valtorta
-

Caratteristiche Pista (omologazione nazionale F.I.S.I. – larghezza media mt. 6):

- Pista Agonistica lunghezza mt. 5000 – disl. tot. mt. 180;
- Pista Agonistica lunghezza mt. 2500 – disl. tot. mt. 71;
- Pista turistica (media diff.) lunghezza mt. 5000 – disl. tot. mt. 130;
- Pista turistica (media diff.) lunghezza mt. 3500 – disl. tot. mt. 70;
- Pista principianti lunghezza mt. 2000 – disl. tot. mt. 40;
-

SERVIZI DISPONIBILI:
Spogliatoio riscaldato con docce – W.C.  uomini/donne – deposito indumenti – noleggio e preparazione sci – punto vendita materiali (MAPLUS POINT) – possibilità di lezioni individuali e collettive – Bar, Ristorante, Albergo, Sel-Service.

COME RAGGIUNGERCI:
Il centro fondo è accessibile, grazie all’agevole strada di servizio al comprensorio sciistico Valtorta – Piani di  Bobbio : distanza da Bergamo 50 Km - distanza da Milano 95  Km.





Visita la nostra Valle