Fotografie Valle Brembana e Alpi prealpi Orobie
Le immagini e fotografie di Brembilla sono in risoluzione 1000x750 e 800x600 liberamente prelevabili. Se vengono utilizzate per altri Siti Internet oppure su Giornali e Riviste è obbligo citarne la fonte (www.valbrembanaweb.com)

Fotografie di Brembilla Gerosa

           
Borgo di Cavaglia
Borgo di Cerro
Camorone
Camorone foto2
Camorone di Brembilla
Luna piena in Val Brembilla






Stalla del Lesca
Malentrata di Brembilla
Foca al Pizzo Cerro
Parrocchiale di Brembilla
La Chiesa di Brembilla
Raduno Alpini Brembilla






Chiesa di Catremerio (notturna)
Il Corno di Cavaglia
Festa del Pizzo Cerro
Spettacolo pirotecnico Rif. Lupi di Brembilla
Sant'Antonio Abbandonato
Bianco S.Stefano a Brembilla






Camorone sta' rinascendo
Giro d'Italia 2009 - Passaggio a Brembilla
Il Ronco (1320 m s.l.m.)
Bianco S.Stefano a Brembilla







Brembilla (C.A.P. 24012) dista 20 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Brembilla conta 4.242 abitanti (Brembillesi) e ha una superficie di 20,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 202,97 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 425 metri sopra il livello del mare.

Il municipio di Brembilla è sito in Via Don Pietro Rizzi 42, tel. 0345-98064 fax. 0345-99438. Cenni anagrafici: Il comune di Brembilla ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 4.128 abitanti. Nel censimento del 2001 Brembilla ha fatto registrare una popolazione pari a 4.242 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 2,76%. Gli abitanti sono distribuiti in 1.446 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,93 componenti. Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 291 e i 1.502 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.211 metri. Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune 153 attività industriali con 1.781 addetti pari al 80,73% della forza lavoro occupata, 45 attività di servizio con 104 addetti pari al 2,04% della forza lavoro occupata, altre 66 attività di servizio con 225 addetti pari al 4,71% della forza lavoro occupata e 30 attività amministrative con 168 addetti pari al 2,99% della forza lavoro occupata.

Foto immagini di Brembilla Gerosa (seconda pagina) --->>>>>>

Home Page Gallery Fotografica della Valle Brembana

I Borghi e Strade Antiche di Brembilla e Gerosa
LA STRADA TAVERNA:  La Strada Taverna è un'antica via di comunicazione prevalentemente commerciale e di transumanza che interessa il versante orografico sinistro della Val Brembilla (BG), la cui importanza viene testimoniata in epoca rinascimentale. Non è mai stato considerato azzardato il termine "strada", in quanto il tracciato, aggirando le impegnative gole del torrente Brembilla, prima che questo confluisca nel fiume Brembo, ha reso possibili i collegamenti perenni con i territori della media e bassa Val Brembana e con gli importanti centri economici, ecclesiali e burocratici di Zogno e di San Giovanni Bianco. ..…
Borghi di Cavaglia e Gaiazzo di Brembilla:  Cavaglia si raggiunge comodamente da Brembilla in 10 minuti d’auto, percorrendo una strada carreggiabile asfaltata, che sale tra contrade e casolari, prati e boschi. Un tempo Cavaglia di Brembilla si raggiungeva salendo per una mulattiera che sale al monte Corno. Cavaglia è è un piccolo borgo di case strette le une alle altre, posto su un esteso falsopiano, incorniciato e protetto dall’alto dai suoi monti si affaccia sulla sottostante Valle Brembilla..…
Borgo di Catremerio, borgo di costruzioni antiche a 988 mt di altitudine, slependido borgo alpestre sulle pendici del Pizzo Cerro, ricco di storia, gode di architettura singolare e posizione invidiabile sulla Valle Brembilla. ..…
Il Borgo di Cerro si raggiunge facilmente in 10 minuti d'auto percorrendo la comoda strada asfaltata che sale appena prima del centro di Brembilla; lasciata la strada carrozzabile, occorre percorrere un breve tratto di mulattiera. Cerro Foppa è una delle più antiche e popolate contrade della zona. ..…
Il Borgo di Gerosa Gerosa, posta a 800 metri di altitudine, in posizione dominante la Valle Brembilla, è composta da diverse contrade e numerosi cascinali sparsi qua e là su per i fianchi del monte che sale alla Forcella di Bura verso la Val Taleggio…
Il Borgo di Malentrata Un tempo MALENTRATA, come dice il nome stesso, era di difficile accesso per le asperità posta su una rampa prativa; oggi invece, si raggiunge comodamente in meno di 10 minuti d'auto da Brembilla, sulla strada che sale per Sant'Antonio Abbandonato di Brembilla e che poi scende a Zogno. L'altitudine varia dagli 800 mt. di Malentrata Bassa ai 900 mt. del Colle dei Gatti…
Hotel Ristoranti Pizzerie Falegnamerie di Brembilla
Ristorante, Pizzeria La Trota (Laxolo) Da noi potrete assaggiare le nostre specialità che dal 1976 hanno partecipato con successo a vari concorsi enogastronomici in tutta Italia con La Polenta Contadina e Boscaiola. Potrete gustare dal ricco bouffè di antipasti a vari piatti di carne e pesce e le torte fatte in casa.…
Falegnameria Fratelli Pesenti (Laxolo) Produzione e Vendita Mobili e Serramenti. Falegnameria dei Fratelli Pesenti Via Cà Berardi, 20 - 24012 Laxolo di Brembilla (BG). Creiamo soluzioni per vivere meglio, diamo un servizio globale, utilizziamo in modo responsabile i materiali.…




Visita la nostra Valle Brembana
Gruppo Val Brembana Web Valle Brembana (Bergamo) Italy - Copyright all rights reserved - Comunità Virtuale Brembana - Foppolo


Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Neve Val Brembana - Algua - Averara - Blello - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Gerosa - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè