Fotografie Valle Brembana e Alpi prealpi Orobie
Le fotografie di Carona sono in risoluzione 800x600 e liberamente prelevabili. Se vengono utilizzate per altri
Siti Internet oppure su Giornali e Riviste è obbligo citarne la fonte (www.valbrembanaweb.com)


Fotografie Carona



 
La Conca nevosa del Calvi
Alba di un nuovo giorno in Valle Brembana
 
Laghetti della Val dei Frati e Vallone
Laghetti di Poris
Laghi di Val Sambuzza e Caldirolo
Laghi della Conca del Calvi
Inaugurazione seggiovia Carisole Valgussera
E' arrivata la Befana a Carona
 
Carona Night
Laghi Gemelli
Lago Colombo
Lago Pian del Becco
Lago Marcio
Lago di Sardegnana






 
Trofeo Parravicini 2008
Lago di Carona invernale
Lago di Carona invernale
Lago del Prato ghiacciato
Orto Botanico Carona
La diga del Fregabolgia






 
58 Trofeo Parravicini 2007
Pizzo del Diavolo in Speed
Balconi fioriti a Carona
La Valle di Carona
Brembo, il fiume magico
Laghetto di Carona






 
Trofeo Parravicini 2006
La Val Carisole
Carona foto 1
Carona foto 2
Carona innevata con il lago
Il Presepe di Carona






 
Chiesina in Armentarga
Il Presepe Vivente di Carona
Festa di Pagliari - Gruppo A.N.A. Carona
56^ Edizione Trofeo Parravicini (Gallery)
Cascata verso il Calvi
Lac di Gere (1877 m s.l.m.)
 




Carona (C.A.P. 24010) dista 53 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Carona conta 383 abitanti (Caronelli) e ha una superficie di 44,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 8,67 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 1110 metri sopra il livello del mare. Il municipio di Carona è sito in Via Papa Giovanni XXIII° 1, tel. 0345-77006 fax. 0345-77048.

Cenni anagrafici: Il comune di Carona ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 431 abitanti. Nel censimento del 2001 Carona ha fatto registrare una popolazione pari a 383 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al -11,14%. Gli abitanti di Carona sono distribuiti in 201 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 1,91 componenti. Cenni geografici: Il territorio del comune di Carona risulta compreso tra i 1.025 e i 2.916 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva di Carona risulta essere pari a 1.891 metri. Carona luogo di partenza per trekking e itinerari in Mountain Bike.


Hotel Alberghi Bed and Breakfast Articoli Sportivi a Carona
 Albergo CARONA:  L'albergo Ristorante Carona situato in alta Val Brembana, offre soggiorni estivi e invernali. La conduzione familiare l'ospitalità e la cordialità rendono piacevole il soggiorno. Camere con tv color, cassetta di sicurezza, telefono. asciugacapelli. Dispone di saletta Tv sala video, giardino e parcheggio.
 Appartamenti Carona Vacanze  Affitto appartamenti.. monolocali, bilocali trilocali.. per la tua vacanza estate/ inverno a Carona in alta Valle Brembana.
 Appartamento Carona  Appartamento piano terra con giardino - sala - bagno - camera da letto matrimoniale - anticamera - uso della cantina in comune con altro appartamento del proprietario - TV e lavatrice - 4 posti letto (2 in camera matrimoniale + 2 su divano letto in sala). Riscaldamento autonomo appartamento di nuovissima costruzione (fine estate 2007) posizionato immediatamente sotto l'impianto di risalita di Carona Carisole collegato al comprensorio di Foppolo Ski. L'appartamento è arredato con mobilio nuovo e confortevole.
 Appartamento Pinta a Carona  E' composto da una cucina aperta con soggiorno con 1 divano letto, una camera con letto matrimoniale e letto a castello, bagno. La biancheria da letto, la corrente elettrica e la pulizia finale dell’appartamento sono incluse nel prezzo.
 La Locanda dei Cantu' (Carona)  Camere, Ristorante e Pizzeria - Aperto tutto l’anno. La Locanda, nuovo ristorante Vi aspetta nella magnifica conca di Carona per degustare i suoi prelibati piatti che spaziano dalla cucina internazionale a quella più tipica e tradizionale. Una particolare scelta di salumi e formaggi Vi introdurrà in un crescendo di gusti e sapori tutti selezionati dai nostri chef e per la sera anche pizzeria. Una nota di merito alla nostra cantina che offre una carta di oltre 30 etichette. Menù personalizzati soddisferanno ogni Vostra esigenza. Sedetevi comodi nel nostro ristorante e godetevi il gusto del palato e di una serata in compagnia.
 ROSSI Sport Carona: Rossi Sport - Via A. Bianchi - Carona alta Valle Brembana - Tel. 0345.77013 - La RASPA è una tecnica di discesa usata nello sci alpinismo, nel telemark e nello sci alpinismo-fondo. Due i modelli: GIPRON (colore blu): bastoncino abbastanza elastico, assorbe bene i colpi, adatto a sciatori non troppo “aggressivi”. Le misure partono da cm 125 sino a cm 155. LEKI (colore bianco): bastoncino piuttosto rigido, decisamente più robusto, adatto a sciatori pesanti ed “aggressivi”. Le misure partono da cm 130 fino a cm 150.
Borghi, Escursioni sulle cime e Rifugi a Carona
 Borgo di Pagliari di Carona: Un “borgo antico”, fra i meglio conservati nella sua architettura rustica, che d’inverno appare come un unico sasso compatto e scuro, che si distingue sul tappeto immacolato della neve, mentre d’estate si stempera all’interno di un paesaggio più dolce e variegato, dove le lingue verdi dei pascoli e dei prati s’insinuano fra le stradine e i viottoli, dentro i suoi spazi aperti. Siamo nell’ultima valle dell’alto Brembo...
 Rifugio Calvi: Situato in alta Valle Brembana, ai confini con la Valle Seriana, e' uno dei piu' bei anfiteatri delle Alpi Orobie. Il Rifugio Calvi sito di partenza per trekking è circondato dalle Vette del Pizzo del Diavolo e Diavolino, Grabiasca, Madonnino, Ca' Bianca e Poris, ne fanno una conca panoramica di rara bellezza. Il Lago Fragabolgia, il Lago Rotondo, il Laghetto dei Curiosi sono i piu' importanti laghi artificiali e naturali della zona, frequentati da molti pescatori nel periodo estivo.
 Rifugio Laghi Gemelli: Il rifugio si trova sulle rive dei famosi laghi Gemelli, un invaso di oltre 5.000.000 di metri cubi di acqua. La zona dei Gemelli è conosciuta col nome di "altopiano dei laghi" a causa della presenza di ben una decina di laghi artificiali a poca distanza tra loro. La vetta più significativa della zona è sicuramente il Pizzo del Becco (2507 m.), che domina il paesaggio con i suoi ripidissimi dirupi meridionale e l'ancor più selvaggia parete settentrionale. Su entrambi i versanti sono state tracciati svariati itinerari di arrampicata sempre su roccia eccellente (verrucano lombardo)...
 Il Rifugio Longo: Il rifugio inizialmente è stato dedicato ai fratelli CALVI poi ai fratelli LONGO, costruito dal CAI di Bergamo nel 1923, il Fratelli Longo rifugio venne intitolato alla memoria dei Fratelli Longo. Causa la guerra, il piccolo fabbricato subì un graduale degrado che convinse la sezione a costruirne uno nuovo, collocato nelle immediate vicinanze del Lago Rotondo.
 Pizzo del Diavolo: Il Pizzo del Diavolo di Tenda con i suoi 1.916 m di altezza e' la vetta piu' alta della Valle Brembana, da qui nasce il Fiume Brembo. Diavolo e Diavolino sono di forma caratteristica piramidale, la salita e' consigliata a escursionisti esperti per il sua pendenza nell'ultimo tratto, dalla Bocchetta di Podavit alla vetta, dove si fatica nella ripida pietraia. Descrizione dell'ascesa dalla cresta nord/ovest (la piu' facile).
 Monte Cabianca: Ultima Cima del Trofeo Agostino Parravicini, il Monte Cabianca si eleva di fronte al Rifugio Calvi con una maestosa parete, teatro di numerose vie di arrampicata anche di notevole difficolta'. La lunga cresta est, che viene percorsa normalmente dal Rifugio Calvi, e' abbastanza facile ma assai affilata per cui e' necessaria una buona attenzione durante la salita. Sulla Spalla, quota 2.538, termina la salita del Trofeo Parravicini per cui percorso da qui scende nel canalone a nord riporta al Rifugio.


Presepe vivente di Carona: dove partecipa tutta la popolazione e gli stessi villeggianti

Pizzo del Diavolo Conca del Calvi: cliccando sulle varie fotografie, le visualizzerete con risoluzione originale

Laghi Gemelli: nelle Prealpi Orobie Bergamasche è tra i piu' bei posti montani dell'arco alpino.

Carona - Conca del Calvi 2000 m: 20 Novembre 2002 fotografie panoramiche invernali

Gallery Fotografica: 56° Trofeo Parravicini - Rifugio Calvi 1 Maggio 2005
Gallery Fotografica: 55° Trofeo Parravicini - Rifugio Calvi 2 Maggio 2004
Gallery Fotografica: 54° Trofeo Parravicini - Rifugio Calvi 27 Aprile 2003




 
 



Visita la nostra Valle Brembana
Gruppo Val Brembana Web Valle Brembana (Bergamo) Italy - Copyright all rights reserved - Comunità Virtuale Brembana - Foppolo


Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Neve Val Brembana - Algua - Averara - Blello - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Gerosa - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè