Fotografie Valle Brembana e Alpi prealpi Orobie
Le fotografie di Zogno in Valle Brembana sono in risoluzione 800x600 e liberamente prelevabili. Se vengono utilizzate per altri Siti Internet oppure su Giornali e Riviste è obbligo citarne la fonte (www.valbrembanaweb.com)

Fotografie di Zogno

           
La Candida Primavera sulle Prealpi Orobie Bergamasche
Sagra di Spino al Brembo
Sagra di San Lorenzo
Carnevale di Zogno 2009
Piazza Martina






Miragolo invernale
Romacolo di Zogno
Centro di Zogno
Centro di Zogno
Chiesa di Miragolo San Salvatore
Centrale idroelettrica di Zogno






Chiesa parrocchiale e Oratorio di Zogno
Presepe Vivente Endenna
Festa di Grumello dè Zanchi
Festa di Grumello dè Zanchi
Fiume Brembo a Zogno
Fiume Brembo a Zogno






Festa di S. Barnaba a Endenna
Carnevale Zogno 2007
Presepe di Endenna 2006
Aquada di Zogno, chiesetta di S. Veronica
Ambria di Zogno foto 1
Ambria di Zogno foto 2






Carnevale 2006 Zogno
Somendenna di Zogno (invernale)
Zogno e la sua area industriale
Stabello di Zogno
Antico edificio dell'800 a Romacolo
I giardini pubblici di Zogno






Miragolo San Marco (invernale)
Miragolo San Salvatore (invernale)
Mostra 38 Comuni.. una Valle
8^ edizione Festa degli Alberi a Zogno
Sfilata Carnevale a Zogno
Grumello dè Zanchi








Zogno (C.A.P. 24019) dista 18 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Zogno conta 9.026 abitanti (Zognesi) e ha una superficie di 34,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 258,62 abitanti per chilometro quadrato. Zogno sorge a 334 metri sopra il livello del mare. Il municipio di Zogno è sito in Piazza Belotti 1, tel. 0345-91112 fax. 0345-93406

Cenni anagrafici: Il comune di Zogno ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 8.724 abitanti. Nel censimento del 2001 Zogno ha fatto registrare una popolazione pari a 9.026 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 3,46%.

Gli abitanti di Zogno sono distribuiti in 3.294 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,74 componenti. Cenni geografici: Il territorio del comune di Zogno risulta compreso tra i 291 e i 1.272 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva di Zogno risulta essere pari a 981 metri. Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune di Zogno 198 attività industriali con 1.966 addetti pari al 58,39% della forza lavoro occupata, 188 attività di servizio con 459 addetti pari al 5,58% della forza lavoro occupata, altre 192 attività di servizio con 673 addetti pari al 13,63% della forza lavoro occupata e 77 attività amministrative con 714 addetti pari al 5,70% della forza lavoro occupata. A Zogno risultano occupati a Zogno complessivamente 3.367 individui, pari al 37,30% del numero complessivo di abitanti del comune.


Musei e gruppi di Zogno
Museo della Valle di Zogno: Il MUSEO ha sede in un edificio seicentesco di Zogno che ospito' illustri personaggi. Gli oggetti catalogati sono 3.500; gli esposti, suddivisi in una cinquantina di temi e dislocati in dodici sale, sono 2.500. La ricerca dei reperti fu' avviata nel 1970 da un gruppo di appassionati della Valle, spronati da Vittorio Polli…
Museo di San Lorenzo:  Il Museo San Lorenzo di Zogno raccoglie testimonianze di carattere religioso, in particolare una collezione di affreschi recuperati in Valle Brembana, una raccolta di dipinti tavole e tele sopratutto di autori locali, sculture e indumenti sacri. Nelle ampie sale del Museo di Zogno si trovano anche numerosi ferri antichi, un'infinita'di oggetti appartenenti alle molteplici devozioni popolari, una raccolta di campane e pietre di manufatti della Valle Brembana.…
Coro Fior di Monte di Zogno: Il Coro Fior di Monte di Zogno ha da poco festeggiato i suoi cinquant'anni (1949-1999) d'intensa attività artistica musicale canora. Gli avvenimenti piu' caratteristici lungo il suo cammino disseminato di indimenticabili e lusinghieri successi che hanno contribuito a diffonderne la rinomanza oltre i confini della nostra terra bergamasca. Il coro Fior di Monte di Zogno entra pertanto a pieno titolo nell'ambito della nostra storia brembana introducendovi un capitolo ricco di novità culturalmente e artisticamente interessanti.…


24/27 Dicembre 2002 Presepio Vivente di Endenna di Zogno

frana parte del piazzale del Supermercato Comprabene il fiume Brembo lavora... sott'acqua:Ore 4.30. Due amici, prima di recarsi al lavoro, sostano un minuto al parcheggio, prospiciente il fiume Brembo, del Piazzale del Comprabene di Zogno. Proprio in quel momento l'argine cede, abbassandosi sul greto del fiume Brembo in piena e trascinando con sé un bel tratto del parcheggio (circa 30 mt. di lunghezza per 3 di larghezza). L'auto con i due malcapitati scende di un metro circa, i due escono dall'auto precipitosamente, prima che pochi istanti dopo cada nella fossa formatasi tra il muro dell'argine rimasto in bilico sul fiume e il piazzale.

7^ edizione CRAZY BOX RALLY - Zogno 15 Settembre 2002

Grotte delle Meraviglie: Le Grotte delle Meraviglie di Zogno sono in fase di ripristino: il Comune di Zogno le ha acquisite dal Gruppo delle Nottole che pero' continuerà ad effettuare le visite guidate e ad occuparsi della gestione didattica. Il 25 Gennaio, c'e' stata la visita guidata alle grotte da parte delle Guardie Ecologiche Volontarie della Valle Brembana con le spiegazioni del prof. Basezzi e del sig. Dell'Olio del Gruppo Le Nottole di Bergamo. La riapertura al pubblico è prevista per l'estate prossima.

Tirada di Tole - Cacciata di Marzo: Quest'antica tradizione popolare zognese che si rinnova ogni anno il 31 Marzo. Rito antico che scacciava la brutta stagione invernale e si voleva affrettare il ritorno della primavera. La serata si è conclusa con un grande fuoco dove si è bruciato "la Vecchia" e si sono buttate le lattine, ballando in onore della nuova bella stagione a venire.


Agriturismo | B&B Valle Brembana | Case Vacanza | Alberghi & Hotel | Rifugi Orobie | Bed and Breakfast Bergamo | Sciare Valle Brembana

Visita la nostra Valle Brembana
Gruppo Val Brembana Web Valle Brembana (Bergamo) Italy - Copyright all rights reserved - Comunità Virtuale Brembana - Foppolo


Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Neve Val Brembana - Algua - Averara - Blello - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Gerosa - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè