Fotografie Valle Brembana e Alpi prealpi Orobie
Le fotografie di Dossena sono in risoluzione 1000x750 e liberamente prelevabili. Se vengono utilizzate per altri
Siti Internet oppure su Giornali e Riviste è obbligo citarne la fonte (www.valbrembanaweb.com)

Fotografie di Dossena

           
Ciliegi in fiore a Paglio di Dossena
Processione Madunu 2008






           
Baite e casera di Ortighera
Spettacolo pirotecnico Madunu
Spettacolo pirotecnico del Madunu
Stalle a Cascina vecchia di Dossena
Autunno a Paglio di Dossena
Foto di gruppo con Cassani e Gotti






Consegna del libro a Gotti e Mazzoleni
Consegna del libro a Cassani
Il Carnevale di Dossena
I Murales di Dossena
Valborgo di Dossena
Campionato Italiano Enduro Hard Race

Dossena
Dossena (C.A.P. 24010) dista 33 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Dossena conta 1.015 abitanti (Dossenesi) e ha una superficie di 19,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 51,79 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 986 metri sopra il livello del mare. Il municipio di Dossena è sito in Via Carale 8, tel. 0345-49413 fax. 0345-49453. Cenni anagrafici: Il comune di Dossena ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 940 abitanti. Nel censimento del 2001 Dossena ha fatto registrare una popolazione pari a 1.015 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 7,98%.

Home Page Gallery Fotografica della Valle Brembana

Case vacanza - appartamenti e Bed and Breakfast a Dossena
Bed and Breakfast Le Touriste: Il Bed and Breakfast Le Touriste si trova a Dossena (1.050 m s.l.m.), antichissimo borgo, sparso su un poggio solatio che domina la Valle Brembana e guarda la Val Serina, si trova ai piedi di San Pellegrino Terme e a pochi chilometri dalla vicina Bergamo, con l'Aeroporto di Orio al Serio e l'autostrada Milano - Venezia (A4). La storia di Dossena è molto lontana nel tempo e si fa risalire all'epoca etrusca essendo la zona ricca di miniere la cui coltivazione è stata chiusa da una ventina d'anni. Il paese di Dossena ha quale punto di riferimento l'antica chiesa di S. Giovanni Battista, prima chiesa battesimale di tutta la Valle Brembana. E' uno scrigno di preziose opere d'arte., di quadri del Veronese, dei fiamminghi Rubens e Reimer, di Palma il Vecchio, dei Santa Croce e di numerosi artisti del '600 e '700.
Agriturismo al Sass a Dossena L’agriturismo “Al Sass” è nato dalla Passione per la montagna, gli animali e la buona cucina. Nei primi anni novanta abbiamo deciso di vivere a Dossena a mille metri nel cuore della Val Brembana. con passione e con gusto abbiamo ristrutturato personalmente una vecchia cascina ribonificando con pazienza i prati e i boschi che la circondano...
Casa Vacanze Dossena Affitto Appartamenti - Casa Vacanze a Dossena (1000 m) - Termoautonomi, indipendenti, completamente ritrutturati e ammobiliati affitto mensile, settimanale o Weekend - Per informazioni contattare 339.2910575 oppure 3333473104
Gruppi Folkloristici di Dossena
Mascherata di Dossena: La Mascherata di Dossena conserva la festosita' dell'antico carnevale contadino che solennizzava la fine di un ciclo stagionale sfavorevole e propiziava magicamente l'arrivo della Primavera, ma nel contempo diventa un monumento di socializzazione e di divertimento, di rilettura del presente in continuita' col passato e di recupero di una identita' culturale che rimargini le lacerazioni subite dalla Comunità di Dossena (guerre, emigrazione..) dell'ultimo secolo…
I Amis de Dosèna:  Dossena, paese della media Valle Brembana che oggi vive di turismo, pendolarismo, artigianato ed allevamento, Dossena ha alle spalle una lunga e dolorosa storia di lavoro in miniera e emigrazione. L'attaccamento a questo passato e la volontà di difendere la propria terra e la propria cultura vengono espressi attraverso la pratica del canto, forma comunicativa tra le piu' alte ed autentiche della tradizione popolare, che viene qui intesa soprattutto come parte essenziale ed integrante della vita famigliare e sociale di questa comunità.…
I Alègher dè Dosena: Dossena e' un paese di circa mille abitanti, posto a 1000 m s.l.m. in media Valle Brembana. Vi si arriva salendo da S. Pellegrino Terme in circa 20 minuti d'automobile, salendo per una strada che passa tra boschi, prati e frazioni. Un tempo gli abitanti erano contadini e minatori, le sue miniere erano sfruttate gia' fin dal tempo dei romani.…

Rappresentazione Teatrale Le Maschere di Dossena La Mascherata di Dossena conserva la festosita' dell'antico carnevale contadino che solennizzava la fine di un ciclo stagionale sfavorevole e propiziava magicamente l'arrivo della Primavera, ma nel contempo diventa un monumento di socializzazione e di divertimento, di rilettura del presente in continuita' col passato e di recupero di una identita' culturale che rimargini le lacerazioni subite dalla Comunita' di Dossena.

Mostra zootecnica di razza bruna - Dossena 7 Ottobre 2006

Dossena poggio al sole - gallery fotografica piccolo comune della Valle Brembana Dossena, sembra derivare il suo nome da DORSUM "dosso", come in effetti si presentava un tempo l'antico nucleo del paesello, appoggiato appunto sul dosso del monte. Dossena e' sicuramente il primo nucleo abitato costituitosi in Valle Brembana.

Ol Madunu' de Dosena il Madunù è una festa importante per la comunità di Dossena tant'è che, in questa occasione, molte persone emigrate all'estero o che abitano in altri paesi ritornano con entusiasmo al proprio paese, perché vivamente, ancora oggi, riconoscono il valore delle tradizioni religiose attraverso la devozione e il ringraziamento alla Madonna Addolorata. Alcune istantanee durante la solenne processione che si è svolta oggi, la statua del madunù viene trasportata insieme allo splendore degli ori che la rivestono.




Visita la nostra Valle Brembana
Gruppo Val Brembana Web Valle Brembana (Bergamo) Italy - Copyright all rights reserved - Comunità Virtuale Brembana - Foppolo


Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Neve Val Brembana - Algua - Averara - Blello - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Gerosa - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè