Val Brembana Web

4° raduno di sci alpinismo in notturna a Foppolo

Giovedì 22 Marzo 2007 - Cento i partecipanti al 4° raduno Sotto le Stelle organizzata dal gruppo sportivo Atitude. Sci-alpinistica notturna con partenza ai Piazzali di Foppolo e arrivo sul Monte Valgussera per un dislivello totale di 600 m. Temperatura: Foppolo - 2° - Valgussera: -7° - Vince Marzio Deho del GS Altitude che ha percorso il tracciato in 25 minuti e 50 secondi. Al secondo posto, distanziato di 36 secondi Giovanni Zamboni dello Sci Club 13 Clusone, al terzo posto Paolo Rinaldi del GAV Vertova. Per le donne 1^ Silvia Agostinelli del CAI Bergamo, 2^ Elena Sala del GS Altitude, 3^ Simonetta Castelli del GS Altitude. Alle premiazioni, che si sono svolte al Ristorante K2 di Foppolo, erano presenti le autorità: sindaco di Foppolo Beppe Berera, sindaco di Valleve Santo Cattaneo e il presidente della Bremboski Piero Mainetti. Presentiamo la gallery fotografica della manifestazione.


Cliccare sulle foto per visualizzarle in risoluzione 1000x750

Preparativi prima della partenza
Partenza ai Piazzali di Foppolo
Deho e Zamboni in fuga già sulle prime rampe
La salita della IV Baita
Mauro Rota e Marcello Bondioni
Daniele Biffi e Adriana Bianchi
Paolo Rinaldi al P.sso della Croce
Emidio Bertocchi e Alberto Comi
Cristina Salvi del CAI di Cisano
Adriana Bianchi al P.sso dell Croce
Rosanna Carrara
Emidio Bertocchi
Il vincitore Deho all'arrivo
Zamboni sul Valgussera
1° Marzio Deho premiato dal sindaco di Foppolo
2° Giovanni Zamboni premiato dal sindaco di Valleve
3° Paolo Rinaldi premiato dal pres. della Bremboski
Foto del podio
1^ Silvia Agostinelli
2^ Elena Sala
3^ Simonetta Castelli

Reportage fotografico di G. Galizzi




Visita la nostra Valle


 Dordona Skybike - Domenica 27 Agosto 2006 - Fusine (SO) -> Foppolo Oltre 100 concorrenti hanno partecipato alla 3^ Dordona Skybike, pedalata di Mountain Bike. Partiti alle 9.28 da Fusine (Sondrio) hanno affrontato un tracciato di Km 26 (di cui Km 9 asfalto e Km 17 sterrato) attraverso il Passo Dordona con arrivo a Foppolo. La vittoria e' andata a Crapella Dario di Sondrio con il tempo di 1.48.26. Vi presentiamo una gallery del raduno (i primi 30 concorrenti).

 Inaugurazione nuova sede Ufficio Turistico Foppolo Bremboski Si è svolta il 23 Gennaio 2004 in Via Conciliazione a Foppolo, l'inaugurazione, e la benedizione da parte del parroco di Foppolo don Luca, della nuova sede dell'ufficio turistico Bremboski, che comprende oltre alla sede degli uffici del Consorzio, anche la Pro - Loco. E' una struttura su due piani che si adatta all'ambiente, è costata circa 300 mila euro finanziati in parte con un contributo regionale.

 Foppolo SKI si prepara all'apertura degli Impianti SKI per il 7- 8 Dicembre 2002 Foppolo e Carona stasioni di sci principali nella Valle Brembana e tra i migliori delle valli bergamasche. Le piste di Foppoloski sono spettacolari anche se gli impianti sono un po´ datati. La vicinanza alle grandi citta` di Bergamo e Milano lo rendono una comoda meta per numerosi appassionati degli sport invernali. Proprio questa vicinanza ha tuttavia impedito un equilibrato sviluppo delle strutture alberghiere e il paese rimane pesantemente contrassegnato da brutti edifici costruiti nel secondo dopoguerra.

 Comprensorio sciistico Foppolo Carona 12 Gennaio 2003 Se Foppolo dispone di alberghi, ristoranti e locali per il dopo sci, Carona è rimasta un tranquillo villaggio di montagna sulla riva del suo lago. Tutta la zona è celebre per la cucina rustica di montagna, che prevede l’impiego dei rinomati formaggi della Val Brembana. In estate la zona si presta a una grande varietà di escursioni e traversate, che spaziano in tutte le Orobie, in particolare nell’area del rifugio Calvi. Le stazioni sciistiche sono molto vicino sia alla città di Bergamo (50 km) sia a Milano (100 km).

 23 Gennaio 2006 - Campionato Italiano Motoslitte: a Foppolo si riconferma mattatore Alessandro Ploner. Una bella giornata e un buon pubblico ha assistito alla prova del campionato italiano motoslitte disputato a Foppolo. Vittoria dell'altoatesino Alessandro Ploner che si è imposto sia nella classe 500 nazionale che nella classe 800, firmando così la sua seconda doppietta in due tappe del campionato. Per quanto riguarda i piloti bergamaschi Luca Baschenis (di Piazza Brembana) ha ottenuto il quinto posto assoluto.

 Giornata di lavoro di gruppo al completamento dei lavori di manutenzione alle trincee del Passo di Dordona. Passo Dordona: Le preoccupazioni dei comandanti italiani erano il possibile sfondamento, da parte degli austriaci, della prima linea difensiva posta in alta Valtellina lungo l'attuale confine tra la provincia di Sondrio e la provincia autonoma di Trento e l'eventualità del passaggio degli Austro-Ungarici attraverso le valli Bragaglia e Poschiavo della neutrale Svizzera.


Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Averara - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè