La sorbona dell'Alta Valle Brembana
L'Opera Pia Gervasoni di Valnegra Prima scuola Media e Commerciale in Valle
di Rag. Giuseppe Gentili - BIM


La sorbona dell'Alta Valle Brembana

Nel rovistare fra gli atti e i documenti che costituiscono l'Archivio del Consorzio Bim ho scorto tutto l'incartamento che ha interessato la ristrutturazione della 1° Scuola Media e di Commercio che operò in Alta Valle Brembana: L'Opera Pia Gervasoni in Valnegra con annesso convitto. Oggi non c'è più, ma tanti suoi alunni, diventati stimati Professionisti, Amministratori e uomini impegnati in Valle Brembana, ben ricordano quei luoghi, i loro insegnanti, i compagni di scuola e di convitto, la figura del Rettore. Il Collegio di Valnegra era stato aperto nell'anno scolastico 1880/81 per volontà del Vescovo Mons. Guindani, per "rendere facile l'accesso alle scuole anche a coloro, i quali, dati i mezzi di locomozione del tempo, si trovavano a troppa distanza dalla città."

Veduta generale dell'Istituto e del Convitto
Veduta generale dell'Istituto e del Convitto

Centrali idroelettriche in Valle Brembana
Saluto del Sindaco Calegari Aldo - del Presidente B.I.M. Avv. Giovanni Rinaldi del provveditore agli studi prof. Vestri e del Vescovo Mons. Giuseppe Piazzi


Fu lo stesso Vescovo Mons. Guindani a scegliere il primo Rettore, un degnissimo sacerdote, Don Placido Cattaneo, allora semplice curato di Mezzoldo, uomo di carità, prudente e saggio. Don Placido Cattaneo era nato a Carvico nel 1839. Da giovane servì l'Arma dei Reali Carabinieri, poi nel 1867 passò tra gli Zuavi Pontifici. Tornato a casa nel 1870 assecondò la sua vocazione religiosa e seppure in avanzata età, fu ordinato sacerdote nel Sabato Santo del 1875. All'inizio il Convitto di Valnegra accoglieva solo una decina di ragazzi. In soli 10 anni raggiunse il ragguardevole numero di 100 e più, grazie al sostegno morale ed economico del Vescovo nonchè al grande lavoro ed alla piena dedizione dei Rettori. Fra questi, è da ricordare Don Gaetano Traini, figura carismatica che durante il lungo periodo trascorso come Rettore del Collegio e come insegnante presso l'Istituto Scolastico Gervasoni ha preparato centinaia di ragazzi a diventare uomini per la futura società.

Negli anni 1959 - 1960 il Consorzio BIM, da poco costituito, (1° assembla costitutiva settembre 1956), accolse la richiesta del Comune di Valnegra e di tanti Amministratori della Valle per sostenere finanziariamente il gravoso onere della ristrutturazione del complesso scolastico, ormai obsoleto e insufficiente per le aumentate esigenze educative. Un intervento costoso e impegnativo ma altamente meritorio. Pur tra i tanti bisogni presenti in quegli anni nei propri Comuni e nella Valle (si pensi alla mancanza di viabilità, alla inesistenza di acquedotti e fognature, alla scarsità di ambulatori e altro) gli Amministratori del Consorzio di quel tempo, seppero e vollero all'unanimità, privilegiare l'Istruzione e la Scuola.

La sorbona dell'Atla Valle Brembana
La sorbona dell'Atla Valle Brembana


Il 25 Novembre 1960 ebbe luogo la solenne inaugurazione con l'intervento del Vescovo Mons. Giuseppe Piazzi, il Provveditore agli Studi, Prof. Vestri, l'Assessore Provinciale Camillo Geneletti, il Presidente del Consorzio BIM Avv. Giovanni Rinaldi, il Sindaco di Valnegra Aldo Calegari, Amministratori, Professori, alunni e la Banda. In quel giorno, il tempo fu inclemente, era stato costruito anche un palco esterno per le Autorità e gli oratori, ma alla fine, tutti contenti e soddisfatti, si trovarono in Chiesa sfuggendo così all'acqua ed alle intemperie. Ciò che più importava era stato conseguito. Il nuovo edificio scolastico, rifatto e ammodernato, riprese così a svolgere il suo importante servizio per l'intera Valle Brembana ancora per molti altri anni. Quando poi, per i migliorati servizi in Valle e in virtù anche della nuova riforma scolastica, non fu ritenuto più necessario e finì per essere trasformato e venduto.

Tratto dall'Annuario 2006 del C.A.I. alta Valle Brembana






C.A.I. alta Valle Brembana




Archivio fotografico della Valle Brembana: Paesaggi Montagna - Laghetti alpini - Sport Val Brembana - Flora Alpi Orobie - Fauna Alpi Orobie - Arti e Mestieri - Averara - Bracca - Branzi - Brembilla - Camerata Cornello - Carona - Cassiglio - Cornalba - Costa Serina - Cusio - Dossena - Foppolo - Isola di Fondra - Lenna - Mezzoldo - Moio dè Calvi - Oltre il Colle - Olmo al Brembo - Ornica - Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzolo - Roncobello - S. Giovanni Bianco - S. Pellegrino Terme - Santa Brigida - Sedrina - Serina - Taleggio - Ubiale e Clanezzo - Valleve - Valnegra - Valtorta - Vedeseta - Zogno - Villa d'Almè